mercoledì 13 febbraio 2013

Prossimi appuntamenti

Oggi inizia la quaresima, periodo di intensa attività per il M&C! Le iniziative saranno quelle tradizionali, ovvero il mercatino equo e solidale e la Comida de Pablito. Solo due parole per spiegarle, dato che questo è il primo post a loro dedicato.
Il mercatino consiste nella vendita di beni provenienti dal commercio equo e solidale nello spiazzo di fronte all'entrata della chiesa: un'ottima occasione, dato il gran numero di persone che ci passano davanti, per pubblicizzare i prodotti di un mercato attento a garantire i diritti e un trattamento economico e sociale giusto ai lavoratori e ai produttori nei paesi in via di sviluppo. Il commercio equo e solidale è pertanto uno strumento fortissimo, che tutti possiamo facilmente sostenere, per combattere lo sfruttamento, sia delle persone (lavoratori e produttori sottopagati, lavoro minorile, espropriazione di terre) che dell'ambiente (deforestazione, monocolture intensive, ogm, pesca industriale).
La Comida de Pablito è una cena, alla quale tutti possono partecipare liberamente, in cui cerchiamo di metterci nei panni di chi è nato in un paese in via di sviluppo, quindi con molte meno risorse di noi. Il pasto che condividiamo è molto povero, sia in qualità che in quantità, ma rappresenta il massimo che milioni di persone possono permettersi ogni giorno. Per saperne di più vi rimando alla pagina "Comida de Pablito".

Il primo appuntamento in programma è la riunione in cui organizzeremo nel dettaglio queste iniziative, che sarà sabato 23 febbraio alle ore 15 in chiesa. Le date proposte per le due attività sono: domenica 10 marzo il mercatino equo e solidale; venerdì 15 marzo la Comida. Chiunque volesse unirsi al team per dare una mano è il benvenuto!

Nessun commento:

Posta un commento