M&C Story

Il gruppo Missione e Carità è nato nei primi anni Duemila, su idea di don Adriano Bellotto, come evoluzione del Gruppo Missionario Giovani della parrocchia Madonna delle Grazie, a Conegliano. I primi membri del gruppo, Luca, Alessandra, Chiara e Daniela, hanno introdotto molte delle attività che facciamo ancora, come la Comida, il mercatino equo e solidale, la vendita dei dolci alla sagra parrocchiale. Poco tempo dopo si aggiunsero all'allegra combriccola anche Amedeo e Francesco, ed il M&C iniziò a collaborare anche con la Caritas diocesana nel giorno della raccolta porta a porta degli indumenti usati e nella giornata della Colletta Alimentare. Peculiarità del modello originario erano gli incontri di formazione sulle tematiche legate al mondo delle missioni e del volontariato, tenuti regolarmente nel corso dell'anno.

Nell'agosto del 2003 Luca, Alessandra, Chiara e Daniela sono stati in Ciad, a far visita a don Adriano, che dal 2001 al 2004 è stato missionario a Sarh presso il Foyer Seminaire. Il viaggio è stato possibile grazie al contatto diretto che i giovani del M&C hanno sempre mantenuto con don Adriano, anche dopo la sua partenza per l'Africa. Molte attività erano dedicate proprio a quella realtà missionaria, di cui don Adriano forniva sempre nuove testimonianze. Anche don Giacomo Gava, allora parroco dell'MDG, si spese molto per il gruppo M&C e per la realizzazione del viaggio.
 
L'estate successiva al viaggio in Ciad i membri del M&C hanno fatto una seconda esperienza di volontariato, questa volta grazie alla Caritas: un campo estivo in Kosovo.

Nell'ottobre del 2005 il gruppo è riuscito ad organizzare un importante concerto di "Elio e le Storie Tese", con l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare all'Arsenale della Pace di Torino e all'Associazione Famiglie Rurali in Benin.

***

In modo graduale, c'è stato nel M&C il primo cambio generazionale, con l'arrivo di Domenico, Marco e Filippo. Nel passaggio si sono perse alcune caratteristiche originarie, come gli incontri formativi e alcune attività extra-parrocchiali. L'organico negli ultimi anni si è ridotto, con il distacco dei fondatori, ad eccezione di Francesco, ma in compenso sono aumentate le collaborazioni con gli altri gruppi giovanili e l'acr. Oltre ai tre del primo cambio si sono uniti al gruppo Giuseppe e Stefano, inizialmente in modo saltuario, poi definitivo e molto attivo. Le iniziative si sono concentrate sempre di più in ristretti periodi dell'anno, la quaresima e la sagra parrocchiale a maggio.

Quest'anno le attività programmate sono le stesse, ma ora fanno parte del gruppo anche Antonio, Ilaria e Damiano, segno che qualcosa sta cambiando, l'interesse cresce di nuovo! Loro tre potrebbero essere i primi membri della terza generazione! Quello che ci piacerebbe fare è reintrodurre alcune attività "tradizionali", come gli incontri formativi e le collaborazioni con la Caritas.


Ecco alcuni membri del M&C (e qualche infiltrato!) a lavare i piatti dopo la Cena dei Popoli! Da sinistra: Nicolò, Antonio, Lorenzo, Giuseppe, Domenico, Marco, Marco e ancora Marco, Filippo.








Nessun commento:

Posta un commento