Comida e Cena dei Popoli

Questo è un archivio delle locandine realizzate negli ultimi anni per promuovere il principale evento organizzato dal M&C, in periodo quaresimale: la cena povera, concepita per far riflettere. In questi anni la cena è stata animata secondo due modalità: la Comida de Pablito e la Cena dei Popoli. In ogni occasione le attività introduttive e di riflessione sono diverse.

La Comida de Pablito è una cena molto particolare, molto povera (tradizionalmente un pugno di riso e fagioli): il pasto consumato, che ci sembra del tutto insufficiente e cattivo, è quanto hanno a disposizione quotidianamente centinaia di milioni di persone nel mondo. Per una sera proviamo quindi a metterci nei panni di un bambino, Pablito, che vive con molte meno risorse di noi.

La Cena dei Popoli prevede invece menu diversificati: molto povero e scarso per i popoli poveri, variegato e sovrabbondante per i popoli ricchi. In genere è il caso a scegliere la destinazione dei partecipanti, che si vedono così "rinascere", magari in un Paese povero e sovraffollato. Durante la cena ci possono essere animazioni di vario tipo: i Paesi poveri possono ad esempio scambiare materie prime per avere del cibo dai Paesi ricchi, passando però da un intermediario che non sempre agisce in maniera disinteressata.

Solitamente alla cena segue la testimonianza di chi in prima persona vive o ha vissuto in realtà difficili, tra povertà estrema e guerre.


Locandina Comida de Pablito 2014: si torna al format più collaudato, semplice riso e fagioli, per riflettere insieme senza troppe imposizioni e distrazioni.



Locandina Cena dei Popoli 2013: abbiamo scelto, in questo periodo di difficoltà economiche, l'attività che più di ogni altra può farci comprendere le profonde disuguaglianze che ancora sono presenti nel mondo.



Locandina della Comida 2012: in questa edizione, per mettere nello stomaco un pugno di cous cous, i partecipanti hanno dovuto usare la testa, cercando di rispondere al quiz sulla situazione economico-sociale di vari Paesi del mondo.



Locandina della Comida 2011: la tradizionale cena povera, con una piccola differenza, il lavoro! Per guadagnarsi i pochi cucchiai di riso i partecipanti hanno dovuto spaccarsi la schiena o le dita coi lavori che sono costretti a svolgere ancora troppi bambini in tanti paesi poveri.



Locandina della Comida 2010: edizione speciale, con pietanze tipiche preparate dalla comunità ghanese della nostra parrocchia!






Nessun commento:

Posta un commento